Tutti gli articoli di Marco Cappelletti

LUN 2 LUG 18: SELVINI AI MONDIALI

In partenza oggi il nostro giovane socio pilota AVL SIMONE SELVINI per il Campionato Mondiale Velocita’ Alianti in programma dal giorno 8 al 21 luglio in Polonia a Ostrów Wielkopolski Michałków !
Ieri gli ultimi preparativi all’aliante e oggi la partenza.

Simone gareggera’ in classe Club con il suo Cirrus Std D-6446.
Gli altri piloti italiani impegnati al mondiale sono Luca Urbani (classe Club), Vittorio Pinni (classe Standard), Guido Dalla Rosa Prati (classe Standard) e Thomas Gostner (classe 15 metri).

Partecipera’ alla trasferta anche il nostro socio pilota AVL ROLAND ZACCOUR in qualita’ di Team Captain per la squadra italiana!

Questo il link al sito dove sara’ possibile seguire la competizione:
https://www.soaringspot.com/en_gb/wgc2018pl/

Facciamo un grosso in bocca a Simone, a Roland ed ovviamente a tutta la squadra italiana!
Forza ragazzi, facciamo tutti il tifo per Voi!

Marco Cappelletti

Selvini1
Selvini2
Selvini3

VEN 22 GIU 18: PREMIAZIONI CONI

Si è svolta oggi a Roma, presso la Sala d’Onore del CONI, la cerimonia di premiazione per gli atleti dell’Aero Club d’Italia che si sono distinti nei Campionati italiani e nelle competizioni internazionali nel 2017.
Insieme al Commissario straordinario dell’Ente Pierluigi Matera, ha voluto premiare tutti gli atleti partecipanti il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Presente alla cerimonia e pluripremiato il nostro carissimo ALBERTO BESCHI, per i suoi ottimi risultati conseguiti l’anno scorso
Complimenti Alberto!

Con grande piacere Alberto ha ritirato anche l’attestato rilasciato al nostro aeroclub quale TERZO AEROCLUB CLASSIFICATO al Campionato Italiano Acrobazia in Aliante a squadre: complimenti alla nostra squadra, ai nostri atleti ALBERTO BESCHI, MARCO BIAGI e MASSIMO CICERI per l’ottimo risultato!

Ecco alcune foto della premiazione!

Marco Cappelletti

Beschi4Beschi5Beschi1Beschi2Beschi3Beschi6

DOM 10 GIU 18: BRIGLIADORI E SELVINI SUPER A FERRARA

Si sono concluse nel fine settimana le gare in programma a Ferrara, organizzate dall’Aeroclub Volovelistico Ferrarese.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Classe Unica 2018 in totale 29 i concorrenti in gara.
Dopo 5 giornate di prova facciamo tantissimi complimenti al nostro socio pilota AVL RICCARDO BRIGLIADORI che con il suo aliante JS1 si e’ aggiudicato il titolo di Campione Italiano 2018 !!
Su 5 giornate di gara Ricky e’ arrivato al primo posto in 4 giornate, secondo in una: davvero una serie fantastica di ottimi risultati!
Incredibile la prova del 10 giugno quando Ricky e’ stato l’unico pilota su 26 al via a concludere il tema! Tutti gli altri fuoricampo.
Grandissimo Ricky!

Questo il podio del Campionato Italiano Classe Unica 2018:
1° posto: RICCARDO BRIGLIADORI (Campione Italiano 2018 classe UNICA)
2° posto: DAVIDE SCHIAVOTTO
3° posto: GIANCARLO GRINZA

Tanti complimenti anche al nostro pilota ALBERTO POZZI:  suo il 10° posto assoluto.

Per quanto riguarda invece il Campionato Italiano Classe CLUB 2018 tantissimi complimenti al nostro giovane socio pilota AVL SIMONE SELVINI per 3° posto finale in classifica, subito dietro ai fratelli Fergnani che giocavano “in casa”.

Questo il podio:
1° posto: ELENA FERGNANI (Campione Italiano 2018 classe CLUB)
2° posto: NICOLA FERGNANI
3° posto: SIMONE SELVINI

Da segnalare sempre in Classe Club l’ottima prestazione del giovanissimo ma fortissimo pilota svizzero DAVIDE GIOVANELLI: suo il 1° posto assoluto nella classifica CLUB!
Essendo pilota non italiano, Giovanelli non concorreva per il campionato italiano ovviamente: era comunque in classifica e al termine della gara suo il primo posto assoluto! Bravissimo!
Molto interessante il blog creato ed aggiornato costantemente da Davide, molto dettagliati gli articoli che spiegano i suoi bellissimi voli e le sue esperienze in gara.
Questo l’indirizzo per chi volesse dare un’occhiata:
https://www.ticinogliding.ch/blog/

Qui di seguito alcune foto con i vincitori (by Aeroclub Volovelistico Ferrarese)

Ricky2
Ricky1
Selvini
FERRARAgiovanelli1Marco Cappelletti

SAB 9 GIU 2018: HANGAR NUOVO AD ALZATE

Sabato 9 giugno 2018: data per gli annali !
Per la prima volta un aeromobile entra nel nuovissimo hangar di proprieta’ della Cooperativa Volovelistica L’Aviemme presso l’aeroporto “Giancarlo Maestri” di Alzate Brianza !
Questi i dati dell’opera (gentilmente forniti di Massimo Ciceri) e alcune foto!

Dati Hangar intero (esecuzione in due lotti)
Profondità utile: ml 21.5
Lunghezza utile: ml 71
Superficie utile: mq 1.500 circa.
Capacità : n° 24 alianti biposto 20 m (o equivalenti) + N° 12 alianti monoposto appesi.
Pilastri arretrati in calcestruzzo armato
Struttura di copertura in legno lamellare
Manto di copertura tamponamenti in pannelli sandwich in lamiera preverniciata.
Pavimentazione industriale in calcestruzzo armato corazzato
Portoni scorrevoli apribili sull’ 80% del perimetro edificio.
Piazzali esterni sui quatto lati in masselli autobloccanti.

Hangar5Hangar4Hangar1 1Hangar2
Hangar3
Hangar6
Hangar7
Hangar8
Marco Cappelletti

DOM 3 GIU 18: CICERI E BIAGI ACRO AVANZATA

Tantissimi complimenti al nostro amico Socio Pilota AVL MASSIMO CICERI: a Terni si e’ laureato nel fine settimana CAMPIONE ITALIANO 2018 Acrobazia in alianti Cat. Avanzata !

Grande Massimo!!!!

E tantissimi complimenti anche a MARCO BIAGI: suo il 2° posto!

Dopo il titolo di CAMPIONE ITALIANO 2018 acrobazia alianti cat. SPORT del nostro PAOLO NAVA (suo anche il secondo posto nel campionato italiano acro cat. Promozione) ora questi bellissimi successi di Massimo e Marco!

Davvero tanti complimenti al team ACRO AVL !

Qui di seguito la foto del podio (by Irene Pantaleoni):
1° posto: MASSIMO CICERI (Campione Italiano 2018)
2° posto: MARCO BIAGI
3° posto: ROBERTO DICIOTTI

Ciceri_Biagi2018Marco Cappelletti3

27 MAG 18: LAPO BUSI 1° POSTO A VOGHERA CAT. PROMOZIONE

Dopo la vittoria di Paolo Nava la scorsa settimana, sono grondante di gioia nell’informarvi che LAPO BUSI ha vinto senza indugi la gara di promozione di Voghera ed ora è pilota di categoria Nazionale
Alessandro Scaltrini
Presidente AVL

Tantissimi complimenti al nostro Lapo!!
Suo il primo posto al Trofeo Dell’Oltrepo organizzato a Voghera dall’Aeroclub Volovelistico Milanese categoria promozione.
Alla sua prima esperienza in gara Lapo è stato bravissimo ed ha messo dietro tutti quanti!
Ed ora, vincendo la gara, suo il passaggio di categoria fra i Piloti Nazionali!
E festa sia!!!

Busi 2Busi 3Busi

20 MAG 18: PAOLO NAVA CAMPIONE ITALIANO ACRO CAT. SPORT

“Ce l’ho messa tutta, ho dato il 200% in quei 6 minuti, e il risultato è arrivato, CAMPIONE ITALIANO categoria sport!
Ma non sarebbe arrivato senza l’appoggio del mio aeroclub, della scuola di volo e di Andrea Strata che “mi ha messo le ali” e che fin dal mio primo volo mi ha seguito e aiutato, e ancora di più devo a Marco Biagi, un istruttore, un allenatore ma soprattutto un grande amico, è grazie a lui se ho iniziato a fare acrobazia ed è lui che “mi ha messo le ali alla rovescia”.
Ma soprattutto grazie mamma e papà, per avermi aiutato a realizzare il mio sogno.❤️🏆✈️
Complimenti a Enrico Toffoletti per il secondo posto e a Gianluca Giovanardi per il terzo, e grande Carla Colmano bel volo!!!”
Paolo Nava

Arcrobazia Alianti in AVL 19 maggio 2018

Si è concluso oggi, 20 maggio 2018, presso AVL – Aeroclub Volovelistico Lariano di Alzate Brianza il XII Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante Categoria SPORT.

Il diciottenne PAOLO NAVA, brevettatosi presso la Scuola di pilotaggio AVL nel settembre 2017, è oggi il Campione Italiano.

Questo importante risultato arriva ad una settimana dal conseguimento del titolo di vice Campione Italiano categoria Promozione.

Per l’Aeroclub Volovelistico Lariano è stata l’occasione per mettersi alla prova da quando nel settembre 2017 ha dato il via al centro di addestramento di acrobazia in aliante con Marco Biagi istruttore e responsabile che ha addestrato i piloti portati al brevetto dalla Scuola di Volo a Vela AVL.
Oggi l’impegno di allievi e istruttori è stato ricompensato con questa vittoria.

La passione di Paolo Nava per il volo a vela è stata riconosciuta e sostenuta da chi da anni istruisce e accompagna i nostri allievi, dice il presidente dell’AVL Alessandro Scaltrini: “Paolo è arrivato presso di noi che aveva 16 anni ed oggi è già Campione Italiano!”

La gara si è svolta tra piloti di alto livello: oltre al già citato Paolo Nava di Milano, Enrico Toffoletti di Udine, Campione Italiano del 2018 nella categoria Promozione, Gianluca Giovanardi di Modena, Campione Italiano del 2017 nella categoria Promozione, Roberto Zecchi di Reggio Emilia e la nuova entrata Carla Colmano di Belluno, che hanno ben figurato al loro esordio ad Alzate.

Liana Frola AVL

Nava 6Nava 7Nava 2Nava 4Nava 520

DOM 13 MAG 18: NAVA SECONDO ALLA PROMOZIONE

Dopo lo scorso fine settimana con tutto rinviato causa condizioni meteo negative, ieri e oggi si sono svolte regolarmente le gare acrobazia in aliante in programma a Torre Alfina.

Facciamo tantissimi complimenti al nostro giovane socio pilota PAOLO NAVA: suo il secondo posto al Campionato Italiano Promozione acrobazia in aliante 2018 !!
Paolo da pochissimo abilitato all’acrobazia, era alla sua primissima esperienza in gara in questa disciplina.
Dodici i piloti in gara, alcuni con ben piu’ esperienza: ma Paolo e’ stato grandissimo!
Un fantastico secondo posto che corona l’impegno ed i sacrifici degli ultimi mesi in questa affascinante quanto difficile specialita’!

Tanti complimenti anche al nostro mitico MARCO BIAGI, Direttore del Centro di Acrobazia AVL e Istruttore acrobatico attività agonistica in aliante.
Marco ha accompagnato Paolo in entrambe le trasferte ed oggi era giustamente felicissimo nel comunicarci il risultato a fine giornata!

Grandissimi!
Vi aspettiamo ad Alzate per festeggiare!

Marco Cappelletti

Nava1promoNava2promo

SAB 21 APR 18: NAVA PILOTA ACROBAZIA ALIANTE

Facciamo tantissimi complimenti al nostro giovane Socio Pilota PAOLO NAVA: dopo un intenso e impegnativo percorso di istruzione propedeutica ha superato oggi l’esame finale…. promosso!
Da oggi Paolo ha il “nulla osta” alla pratica sportiva agonistica dell’acrobazia in aliante!

Complimenti Paolo!
Bravissimo!

Paolo è il primo pilota di aliante ad ottenere questo risultato presso l’Aeroclub Volovelistico Lariano, da pochi mesi Centro di Acrobazia in aliante autorizzato da Aero Club d’Italia su delega di Enac.
Direttore del Centro di Acrobazia AVL e Istruttore acrobatico attività agonistica in aliante il nostro socio pilota MARCO BIAGI.

Anche a Marco ovviamente i nostri complimenti per l’impegno e la passione per l’acrobazia all’interno del nostro aeroclub: una bellissima soddisfazione vedere il suo primo allievo raggiungere il tanto desiderato Nulla Osta!

Marco Cappelletti
Nava2

Nava1

VEN 20 APR 2018: ESAMI TEORIA

Lo scorso 19 e 20 aprile si sono svolti gli esami teorici per il conseguimento della licenza di pilota di Aliante a Linate.

Facciamo i complimenti ai nostri Allievi Piloti AVL: questi gli esiti!

CASTELLIN MANUEL : IDONEO.
CILIA ANDREA : RIPARA : Comunicazioni Italiano.
SCICCHITANO ALBERTO : IDONEO.
VUCENOVICH GIOELE : IDONEO.
ZAMPIELLO JOSETTE GISELE : IDONEA.

Avanti tutta con i voli ora!
Marco Cappelletti