Archivi categoria: Eventi

GIO 2 AGO 18: AVL AI MONDIALI ACRO ALIANTI

Al via il Campionato del Mondo acrobazia alianti organizzato presso l’aeroclub Zbraslavice in Repubblica Ceca: dal 2 al 12 agosto.

Facciamo un grossissimo in bocca al lupo al nostro socio pilota AVL MARCO BIAGI che partecipera’ nella categoria “Avanzata”!

Ovviamente il tifo a tutta la squadra italiana impegnata nella massima competizione: Pietro Filippini e Gianfranco Lagi (cat. Avanzata) e Luca Bertossio (cat. Illimitata).

Forza Azzurri !

Questo il sito ufficiale dove e’ possibile seguire i risultati:

https://www.wgac2018.cz/

Marco Cappelletti

WGAC2018 Zbraslavice, mistrovství světa v letecké akrobacii na kluzácích
WGAC2018 Zbraslavice, mistrovství světa v letecké akrobacii na kluzácích

Acro Alianti

 

LUN 2 LUG 18: SELVINI AI MONDIALI

In partenza oggi il nostro giovane socio pilota AVL SIMONE SELVINI per il Campionato Mondiale Velocita’ Alianti in programma dal giorno 8 al 21 luglio in Polonia a Ostrów Wielkopolski Michałków !
Ieri gli ultimi preparativi all’aliante e oggi la partenza.

Simone gareggera’ in classe Club con il suo Cirrus Std D-6446.
Gli altri piloti italiani impegnati al mondiale sono Luca Urbani (classe Club), Vittorio Pinni (classe Standard), Guido Dalla Rosa Prati (classe Standard) e Thomas Gostner (classe 15 metri).

Partecipera’ alla trasferta anche il nostro socio pilota AVL ROLAND ZACCOUR in qualita’ di Team Captain per la squadra italiana!

Questo il link al sito dove sara’ possibile seguire la competizione:
https://www.soaringspot.com/en_gb/wgc2018pl/

Facciamo un grosso in bocca a Simone, a Roland ed ovviamente a tutta la squadra italiana!
Forza ragazzi, facciamo tutti il tifo per Voi!

Marco Cappelletti

Selvini1
Selvini2
Selvini3

VEN 22 GIU 18: PREMIAZIONI CONI

Si è svolta oggi a Roma, presso la Sala d’Onore del CONI, la cerimonia di premiazione per gli atleti dell’Aero Club d’Italia che si sono distinti nei Campionati italiani e nelle competizioni internazionali nel 2017.
Insieme al Commissario straordinario dell’Ente Pierluigi Matera, ha voluto premiare tutti gli atleti partecipanti il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Presente alla cerimonia e pluripremiato il nostro carissimo ALBERTO BESCHI, per i suoi ottimi risultati conseguiti l’anno scorso
Complimenti Alberto!

Con grande piacere Alberto ha ritirato anche l’attestato rilasciato al nostro aeroclub quale TERZO AEROCLUB CLASSIFICATO al Campionato Italiano Acrobazia in Aliante a squadre: complimenti alla nostra squadra, ai nostri atleti ALBERTO BESCHI, MARCO BIAGI e MASSIMO CICERI per l’ottimo risultato!

Ecco alcune foto della premiazione!

Marco Cappelletti

Beschi4Beschi5Beschi1Beschi2Beschi3Beschi6

27 MAG 18: LAPO BUSI 1° POSTO A VOGHERA CAT. PROMOZIONE

Dopo la vittoria di Paolo Nava la scorsa settimana, sono grondante di gioia nell’informarvi che LAPO BUSI ha vinto senza indugi la gara di promozione di Voghera ed ora è pilota di categoria Nazionale
Alessandro Scaltrini
Presidente AVL

Tantissimi complimenti al nostro Lapo!!
Suo il primo posto al Trofeo Dell’Oltrepo organizzato a Voghera dall’Aeroclub Volovelistico Milanese categoria promozione.
Alla sua prima esperienza in gara Lapo è stato bravissimo ed ha messo dietro tutti quanti!
Ed ora, vincendo la gara, suo il passaggio di categoria fra i Piloti Nazionali!
E festa sia!!!

Busi 2Busi 3Busi

20 MAG 18: PAOLO NAVA CAMPIONE ITALIANO ACRO CAT. SPORT

“Ce l’ho messa tutta, ho dato il 200% in quei 6 minuti, e il risultato è arrivato, CAMPIONE ITALIANO categoria sport!
Ma non sarebbe arrivato senza l’appoggio del mio aeroclub, della scuola di volo e di Andrea Strata che “mi ha messo le ali” e che fin dal mio primo volo mi ha seguito e aiutato, e ancora di più devo a Marco Biagi, un istruttore, un allenatore ma soprattutto un grande amico, è grazie a lui se ho iniziato a fare acrobazia ed è lui che “mi ha messo le ali alla rovescia”.
Ma soprattutto grazie mamma e papà, per avermi aiutato a realizzare il mio sogno.❤️🏆✈️
Complimenti a Enrico Toffoletti per il secondo posto e a Gianluca Giovanardi per il terzo, e grande Carla Colmano bel volo!!!”
Paolo Nava

Arcrobazia Alianti in AVL 19 maggio 2018

Si è concluso oggi, 20 maggio 2018, presso AVL – Aeroclub Volovelistico Lariano di Alzate Brianza il XII Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante Categoria SPORT.

Il diciottenne PAOLO NAVA, brevettatosi presso la Scuola di pilotaggio AVL nel settembre 2017, è oggi il Campione Italiano.

Questo importante risultato arriva ad una settimana dal conseguimento del titolo di vice Campione Italiano categoria Promozione.

Per l’Aeroclub Volovelistico Lariano è stata l’occasione per mettersi alla prova da quando nel settembre 2017 ha dato il via al centro di addestramento di acrobazia in aliante con Marco Biagi istruttore e responsabile che ha addestrato i piloti portati al brevetto dalla Scuola di Volo a Vela AVL.
Oggi l’impegno di allievi e istruttori è stato ricompensato con questa vittoria.

La passione di Paolo Nava per il volo a vela è stata riconosciuta e sostenuta da chi da anni istruisce e accompagna i nostri allievi, dice il presidente dell’AVL Alessandro Scaltrini: “Paolo è arrivato presso di noi che aveva 16 anni ed oggi è già Campione Italiano!”

La gara si è svolta tra piloti di alto livello: oltre al già citato Paolo Nava di Milano, Enrico Toffoletti di Udine, Campione Italiano del 2018 nella categoria Promozione, Gianluca Giovanardi di Modena, Campione Italiano del 2017 nella categoria Promozione, Roberto Zecchi di Reggio Emilia e la nuova entrata Carla Colmano di Belluno, che hanno ben figurato al loro esordio ad Alzate.

Liana Frola AVL

Nava 6Nava 7Nava 2Nava 4Nava 520

20 LUG 17: BIAGI E CICERI AI MONDIALI ACROBAZIA

I nostri amici Soci AVL MARCO BIAGI e MASSIMO CICERI sono arrivati gia’ da qualche giorno in Polonia a Torun ed hanno gia’ iniziato i primi voli di ambientamento e allenamento.
Marco e Massimo parteciperanno infatti ai Campionati Mondiali di Acrobazia in Aliante organizzati dalla FAI la Federazione Aeronautica Internazione: è la massima competizione al mondo in fatto di acrobazia in aliante!

I nostri amici gareggeranno nella categoria avanzata assieme ad altri due piloti italiani: Claudio Brasaola e Daniele Meloni.
Partecipera’ invece nella categoria illimitata Luca Bertossio, impegnato in questi giorni pero’ a Wroclaw (a 400 km da Torun) per i World Games!
Luca raggiungera’ il resto della squadra italiana subito dopo la conclusione dei World Games in programma per il 21-22-23 luglio.

Facciamo un grosso in bocca al lupo a Marco Biagi e Massimo Ciceri ma ovviamente anche a tutti gli altri piloti italiani impegnati in questa affascinante disciplina!
Forza ragazzi!
Facciamo il tifo per voi!

Sara’ possibile seguire i mondiali in programma a partire dal 27 luglio sul seguente sito:
20th FAI World Glider Aerobatic Championships

Per quanto riguarda invece i World Games a cui va il nostro grandissimo in bocca al lupo al nostro amico e pluricampione Luca Bertossio: questo il sito ufficiale della competizione:
The World Games

Forza azzurri!

AGGIORNAMENTO DI GIOVEDI’ 27 LUGLIO:

Purtroppo persistono condizioni meteo non buone a Torun in Polonia.
Oggi sarebbero dovute iniziare le prime prove valide per la classifica: purtroppo la pioggia ha cancellato la giornata.
Anche domani, venerdi’, è previsto brutto tempo: sabato pare la prima giornata buona.
Speriamo!!
Oggi alle 18 si è svolta la cerimonia ufficiale di apertura del mondiale: ecco qui di seguito alcune foto (altre verranno inserite dagli organizzatori sul sito ufficiale della competizione: http://wagac2017.com

Ecco la nostra squadra nazionale, con i nostri piloti in gara!

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4

SAB 1 LUG 17: BESCHI 4° POSTO ACRO ALIANTI

Congratulazioni al nostro caro amico socio pilota AVL ALBERTO BESCHI per il suo 4° posto al II Trofeo Libero Artistico acrobazia in aliante “L. Ambrogetti”, organizzato nel fine settimana presso l’aviosuperficee Alfina!
Subito li’ vicinissimo al podio Alberto, immediatamente dietro a dei veri e propri mostri sacri del volo acrobatico in aliante: Luca Bertossio, Pietro Filippini e Angelo Filippini!

Bravissimo Alberto!!

Ecco la bella foto della premiazione by Irene Pantaleoni.

Beschi

Beschi 2

Marco Cappelletti

13 NOV 16: PILOTI ACAO IN VISITA AD ALZATE

Sono venuti a trovarci oggi, come programmato da alcuni giorni, diversi amici piloti dell’Aeroclub “Adele Orsi” di Calcinate (VA).
Motivo della visita: conoscere, per chi non aveva mai volato ad Alzate Brianza, il nostro aeroporto, il nostro circuito di decollo ed atterraggio, la nostra zona di volo immediatamente a ridosso dell’aeroporto e le nostre procedure operative in linea di volo.
Obiettivo della visita dunque prendere confidenza con un aeroporto “diverso dal solito”: in assoluta sicurezza, in compagnia di istruttori e piloti esperti, presenti sull’aliante biposto utilizzato per le missioni di volo.
E’ stata una piacevole domenica, sicuramente istruttiva: è stato molto bello conoscere i nostri “vicini di casa” di Calcinate, che condividono la nostra stessa passione del volo in aliante.

Un grazie a tutti quanti per esserci venuti a trovare, un grazie a tutti i soci AVL che hanno collaborato per la riuscita della giornata!

Cari amici, tornate quando volete: siete i benvenuti ad Alzate Brianza!

Marco Cappelletti

calcinatelilb

SAB 29 OTT: AVL A BERLINO!

Si è svolto sabato 29 ottobre il Meeting 2016 del Volo a Vela in Germania, a Berlino.
Appuntamento molto importante visto che la Germania è la nazione al mondo con il più alto numero di piloti di aliante (poco meno di 30.000, in Italia siamo circa 1.200).
48 gli espositori presenti all’evento e fra questi anche il nostro aeroclub!
La partenza del nostro presidente Alessandro Scaltrini nel pomeriggio di giovedì, in auto: a fargli compagnia il nostro amico Mattia Rigamonti, responsabile dello stand di Alisport con in mostra un Silent Electro che ha riscosso notevole interesse.

Alessandro ha distribuito molti depliant, tanti i curiosi che si sono avvicinati al banchetto AVL per chiedere qualche informazione.
Sono stati registrati diversi indirizzi mail: a tutti gli interessati manderemo info (foto, video, ecc) sul nostro aeroporto, sulla nostra attività di volo, sulle possibilità di fare dei bei voli di distanza a sud delle Alpi in primavera.

Speriamo arrivino nuovi amici piloti a fare la conoscenza del nostro aeroclub e del nostro aeroporto!

Il ritorno alla base nella giornata di domenica: in totale circa 2.100 i km percorsi, con rimorchio al seguito.
Qui di seguito alcune foto della spedizione.

Marco Cappelletti

berl1berl2berlino1berlino2berlino3

SAB 22 OTT 16: AVL AL MEETING IN AUSTRIA

Si è svolto oggi, sabato 22 ottobre, il meeting annuale Volo a Vela organizzato dall’Aero Club Austria presso l’aeroporto di Niederoblarn.
Analogamente a quanto avviene anche in Italia, al meeting possono partecipare anche espositori, con propri stand.
Anche quest’anno il nostro Aeroclub ha deciso di promuovere il nostro aeroporto all’estero: dunque presente fra gli espositori anche AVL.
Ha organizzato la trasferta e vi ha partecipato in prima persona il nostro presidente Alessandro Scaltrini: in 3 giorni ha percorso in auto in totale 1.400 km circa per essere presente a distribuire volantini e depliant (in tedesco ovviamente) ed a rispondere alle domande dei curiosi che per la prima volta forse sentivano parlare del nostro aeroporto.
Alcuni sono già venuti a trovarci durante la stagione appena conclusa: la speranza ovviamente è di avere prossimamente ospiti da noi nuovi amici.
Qui di seguito la foto del nostro stand: dove prosecco, grana e del buon salame hanno fatto da cornice alle nostre informazioni.
Ringraziamo Alessandro che ha dedicato tutto il fine settimana alla trasferta per il nostro aeroclub.

Marco Cappelletti

dsc00666dsc00641dsc00658