Archivi categoria: Eventi

13 NOV 16: PILOTI ACAO IN VISITA AD ALZATE

Sono venuti a trovarci oggi, come programmato da alcuni giorni, diversi amici piloti dell’Aeroclub “Adele Orsi” di Calcinate (VA).
Motivo della visita: conoscere, per chi non aveva mai volato ad Alzate Brianza, il nostro aeroporto, il nostro circuito di decollo ed atterraggio, la nostra zona di volo immediatamente a ridosso dell’aeroporto e le nostre procedure operative in linea di volo.
Obiettivo della visita dunque prendere confidenza con un aeroporto “diverso dal solito”: in assoluta sicurezza, in compagnia di istruttori e piloti esperti, presenti sull’aliante biposto utilizzato per le missioni di volo.
E’ stata una piacevole domenica, sicuramente istruttiva: è stato molto bello conoscere i nostri “vicini di casa” di Calcinate, che condividono la nostra stessa passione del volo in aliante.

Un grazie a tutti quanti per esserci venuti a trovare, un grazie a tutti i soci AVL che hanno collaborato per la riuscita della giornata!

Cari amici, tornate quando volete: siete i benvenuti ad Alzate Brianza!

Marco Cappelletti

calcinatelilb

SAB 29 OTT: AVL A BERLINO!

Si è svolto sabato 29 ottobre il Meeting 2016 del Volo a Vela in Germania, a Berlino.
Appuntamento molto importante visto che la Germania è la nazione al mondo con il più alto numero di piloti di aliante (poco meno di 30.000, in Italia siamo circa 1.200).
48 gli espositori presenti all’evento e fra questi anche il nostro aeroclub!
La partenza del nostro presidente Alessandro Scaltrini nel pomeriggio di giovedì, in auto: a fargli compagnia il nostro amico Mattia Rigamonti, responsabile dello stand di Alisport con in mostra un Silent Electro che ha riscosso notevole interesse.

Alessandro ha distribuito molti depliant, tanti i curiosi che si sono avvicinati al banchetto AVL per chiedere qualche informazione.
Sono stati registrati diversi indirizzi mail: a tutti gli interessati manderemo info (foto, video, ecc) sul nostro aeroporto, sulla nostra attività di volo, sulle possibilità di fare dei bei voli di distanza a sud delle Alpi in primavera.

Speriamo arrivino nuovi amici piloti a fare la conoscenza del nostro aeroclub e del nostro aeroporto!

Il ritorno alla base nella giornata di domenica: in totale circa 2.100 i km percorsi, con rimorchio al seguito.
Qui di seguito alcune foto della spedizione.

Marco Cappelletti

berl1berl2berlino1berlino2berlino3

SAB 22 OTT 16: AVL AL MEETING IN AUSTRIA

Si è svolto oggi, sabato 22 ottobre, il meeting annuale Volo a Vela organizzato dall’Aero Club Austria presso l’aeroporto di Niederoblarn.
Analogamente a quanto avviene anche in Italia, al meeting possono partecipare anche espositori, con propri stand.
Anche quest’anno il nostro Aeroclub ha deciso di promuovere il nostro aeroporto all’estero: dunque presente fra gli espositori anche AVL.
Ha organizzato la trasferta e vi ha partecipato in prima persona il nostro presidente Alessandro Scaltrini: in 3 giorni ha percorso in auto in totale 1.400 km circa per essere presente a distribuire volantini e depliant (in tedesco ovviamente) ed a rispondere alle domande dei curiosi che per la prima volta forse sentivano parlare del nostro aeroporto.
Alcuni sono già venuti a trovarci durante la stagione appena conclusa: la speranza ovviamente è di avere prossimamente ospiti da noi nuovi amici.
Qui di seguito la foto del nostro stand: dove prosecco, grana e del buon salame hanno fatto da cornice alle nostre informazioni.
Ringraziamo Alessandro che ha dedicato tutto il fine settimana alla trasferta per il nostro aeroclub.

Marco Cappelletti

dsc00666dsc00641dsc00658

DOM 11 SET 16: BESCHI e CICERI IN GARA A LUCCA!

Si sono svolti nel fine settimana presso l’aeroporto di Capannori (Lucca – Tassignano)  le gare di acrobazia alianti inserite nel calendario ufficiale 2016 dell’Aeroclub d’Italia.

Alle gare hanno partecipato anche i nostri cari amici soci piloti AVL Alberto Beschi Massimo Ciceri: ed hanno brillantemente figurato!

Tantissimi complimenti ad ALBERTO BESCHI!
Alberto alla sua prima di questo tipo dopo aver conseguito recentemente l’abilitazione al volo acrobatico: ha conquistato il secondo posto al Campionato Italiano 2016 Acrobazia Alianti categoria Promozione: a soli 6 punti di distacco dal vincitore!

Tantissimi complimenti anche a MASSIMO CICERI: suo il secondo posto nella Categoria Classe Club, subito dietro al vincitore: il pluri campione e veterano dell’acrobazia in aliante in Italia Pietro Filippini!

Tantissimi complimenti sempre a MASSIMO CICERI anche per il suo quarto posto nella gara Categoria Libero Artistico!

Continuano dunque ad eccellere nella specialità dell’acrobazia in aliante i piloti del nostro aeroclub: non mancano infatti le soddisfazioni per chi ha deciso di praticare questa disciplina seriamente, preparandosi meticolosamente ed affrontando l’iter di abilitazione previsto per chi decide di avvicinarsi ed iniziare a praticare questa affascinante specialità.

Ad Alberto ed a Massimo i nostri complimenti: vi aspettiamo presto di ritorno da Lucca per festeggiare con voi in aeroclub!
Bravi!

Qui di seguito alcune foto delle premiazioni.

Marco Cappelletti

1beschi2claspromoz

2ciceri2clasclub

3ciceri4classliberoart

SAB 3 SET 16: CENA AMATRICIANA

Si è svolta sabato 3 settembre la Cena AVL “Amatriciana”: organizzata dal nostro aeroclub ed aperta a soci, familiari ed amici per contribuire alla raccolta fondi per le popolazioni del reatino recentemente colpite dal forte terremoto.

Abbiamo avuto il piacere di avere con noi, in rappresentanza dell’amministrazione locale, l’Assessore alle Politiche sociali ,del lavoro, Pari opportunità e Volontariato del Comune di Alzate la Sig.ra Regina Paola Mauri.

E’ stata una piacevole serata.
Alcuni amici AVL che per impegni già presi non hanno potuto partecipare hanno già comunque versato il loro generoso contributo in segreteria, altri lo faranno a breve: per concorrere quindi anche loro alla causa.

Il ricavato sarà trasferito nei prossimi giorni sul conto corrente “intercomunale” aperto da alcuni comuni della provincia di Como e Lecco (fra cui anche Alzate Brianza): le somme saranno destinate a progetti concreti e mirati nei territori devastati dal sisma.

Marco Cappelletti

TER1TER2

TER3

DOM 12 GIU 16: CICERI TERZO POSTO!

Si sono conclusi presso l’aviosuperficie Alfina i Campionati Italiani Acrobazia Alianti categoria avanzata e categoria illimitata, organizzati dall’Aero Club Volovelistico Castel Viscardo.

Facciamo tantissimi complimenti al nostro amico e socio pilota AVL MASSIMO CICERI per essersi piazzato terzo nella categoria avanzata!
Complimenti Massimo!
E così si aggiunge un altro brillante piazzamento e un altro bel trofeo!

Questi nel dettaglio i risultati dei due campionati italiani disputati:
Categoria avanzata (2 le prove disputate):
1. Marcello Tedeschi
2. Claudio Brasaola
3. Massimo Ciceri

Categoria illimitata (2 prove):
1. Luca Bertossio
2. Claudio Brasaola
3. Pietro Filippini (che ha disputato una sola prova)

Ecco le foto dei vincitori (by Irene Pantaleoni che ringraziamo).
Grande Massimo!
Ci vediamo presto in aeroclub per farti i nostri complimenti!

Marco Cappelletti

CICERI2
CICERI
BERTOSSIO

SAB 4 GIU 16: FESTIVAL DELLO SPORT BARZANO’

Il nostro aeroclub ha partecipato questa mattina presso le scuole medie di Barzano’ all’incontro organizzato per gli studenti sul tema: le associazioni sportive.
La manifestazione, che ha coinvolto circa 250 studenti, si è svolta all’interno della grande palestra della scuola.
Dalle ore 8.00 sono iniziati ad arrivare i ragazzi, suddivisi in gruppi.
A ciascun gruppo è stato spiegato in cosa consiste il volo a vela e si è illustrato dal vivo uno dei nostri alianti.  E’ stato infatti installato per l’occasione il nostro PW5 in mostra statica.
Era presente e perfettamente funzionante in un apposito locale attrezzato anche il nostro simulatore di volo.

E’ stata una bella occasione per fare propaganda al volo a vela, al nostro aeroclub e al nostro aeroporto: a distanza di soli 2 giorni dalla manifestazione riservata alle associazioni sportive organizzata dal Comune di Cantù a cui AVL ha partecipato.

Un grosso ringraziamento ai nostri soci ed amici Marco Di Pierro, Franco Grittani e Alessandro Scaltrini: che si sono svegliati prestissimo per essere pronti all’arrivo del primo gruppo di ragazzi organizzato già per le ore 08.
Grazie ragazzi!!!!

Qui di seguito il messaggio di ringraziamento che ci è stato inviato dal Prof. Cazzola: l’organizzatore della manifestazione.
Il merito dei ringraziamenti: va tutto a Franco, Marco e Alessandro!

Messaggio Prof. Cazzola:
“Cari amici, ripenso alla bellissima mattinata trascorsa in vostra compagnia.
Vi vedo ancora impegnati ad infondere nei ragazzi, con pazienza ed entusiasmo, la passione per il vostro sport.
Oggi però avete trasmesso anche un altro grande messaggio: il valore immenso della dedizione gratuita, del volontariato.
Ancora un grazie di cuore!
Stefano Cazzola”

Marco Cappelletti

Barzano1

GIO 2 GIU 16: AVL ALLA FESTA DELLO SPORT

Come da programma il nostro aeroclub ha partecipato oggi alla Festa dello Sport organizzata nelle piazze e vie del Comune di Cantù.

Nonostante il cielo grigio al mattino: non ha fortunatamente mai piovuto.
Nel pomeriggio è arrivato anche il sole!

Abbiamo distribuito depliant e dato info su di noi e la nostra scuola volo.
Tantissimi i bambini che abbiamo fatto salire sul nostro PW5!
Avevamo anche in funzione il nostro simulatore di volo in una sala del palazzo comunale antistante il giardino di Villa Calvi dove eravamo posizionati.
Un ringraziamento all’Associazione Arma Aeronautica sezione di Cantù e al suo Presidente Colonnello Mi per averci invitato a partecipare alla manifestazione.

Oltre al sottoscritto presenti per tutta la giornata a dare info e a far funzionare il simulatore: Alessandro Scaltrini e Franco Grittani.

Intervenuti in serata ad aiutare per lo smontaggio dell’aliante: Marco Marelli con Katiuscia e Michele Borghi.

Grazie! Grazie a quanti si sono resi disponibili per l’evento promozionale!
Grazie a loro la giornata e’ stata un successo: il nostro club ha fatto ancora una volta una bella figura!

Marco Cappelletti

Cantu1Cantu2Cantu3

28-29 MAG 2016: AVL a CAMPO VOLO!

Si è svolta ieri e oggi (sabato 28 e domenica 29 maggio 2016) la giornata PORTE APERTE 2016 – VolaRE presso l’aeroporto di Reggio Emilia – Campo Volo.
Scopo dell’evento come riportato nella locandina dell’Aero Club Reggio Emilia: “VolaRE nasce da un’idea ed un’iniziativa dell’Aero Club di Reggio Emilia, associazione sportiva esistente dal 1946, per illustrare e promuovere al meglio ogni tipo di attività aeronautica presente nella nostra zona ed in particolare sull’area del Campo Volo.”
Molte le discipline legate al mondo del volo: nella due giorni si è cercato di dar modo ai neofiti di vederle tutte rappresentate.
Questo il link al manifesto dell’evento:

Manifesto VolaRE

Il nostro amico e socio AVL Emilio Chiesi è da pochi mesi il Presidente dell’Aero Club di Reggio Emilia!
Emilio è fra gli ideatori di questo bell’evento.
Fra gli sport dell’aria proposti non poteva mancare anche il volo a vela!
Purtroppo al momento a Reggio Emilia non esiste una scuola di volo per alianti: ecco dunque…che il nostro aeroclub ha accettato di buon grado di dare una mano ad Emilio e al suo aeroclub.
La settimana scorsa è stato infatti smontato uno dei nostri 3 ASK21 (I-ALZA). E’ stato poi trasportato successivamente a Reggio Emilia: dove ai comandi di un istruttore di aliante ha permesso a chi voleva provare l’emozione del volo silenzioso di poter effettuare un volo!

Una bella iniziativa quella dei nostri amici, un evento che il direttivo AVL ha deciso di supportare fornendo appunto un nostro aliante.
Già stasera, domenica, il nostro bi-posto è in rientro ad Alzate Brianza: dove nei prossimi giorni verrà rimontato e sarà nuovamente a disposizione in linea di volo sul nostro aeroporto.
Complimenti Emilio per quanto organizzato, tanti auguri per il Vostro Aero Club. Ma ci auguriamo tutti: continua a volare anche ad Alzate ogni tanto!!

Qui di seguito alcune foto: veramente “smisurata” l’estensione del mitico CAMPO VOLO di Reggio.
I-ALZA sicuramente sarà stato all’inizio “un po’ spaesato” ma subito dopo, sgranchite le ali e gli alettoni, sicuramente avrà dato il meglio di sè!

Marco Cappelletti

CampoVolo4

CampoVolo3

CampoVolo1

CampoVolo5

 

CONCLUSO IL CAMPIONATO ITALIANO CLASSE CLUB 2016

Si è concluso oggi, domenica 1° Maggio 2016, il Campionato Italiano 2016 volo a vela Classe Club organizzato presso l’aeroporto di Alzate Brianza dall’Aeroclub Volovelistico Lariano.
La gara, inserita nel calendario nazionale 2016 gare alianti dell’Aero Club d’Italia ha visto iscritti 9 piloti.
L’iscrizione aperta come da regolamento anche a piloti stranieri, ha visto la partecipazione anche di un pilota svizzero.
Su 7 giornate di gara a calendario sono state complessivamente 5 le giornate effettive con tema assegnato valide per il campionato: 2 i giorni infatti di maltempo che hanno obbligato i concorrenti a rimanere a terra.
Molto variegate le giornate di volo le cui condizioni meteo hanno messo a dura prova i concorrenti. Si sono alternate infatti giornate di classico volo “in termica” a giornate di vento teso,  anche molto forte in quota: condizioni meteo dunque che hanno reso molto interessante la gara.

Questi i risultati.
Al 1° posto assoluto il giovanissimo pilota di nazionalità svizzera Davide GIOVANELLI con 3.923 punti, socio pilota del GVVT Gruppo Volo a Vela Ticino con base a Locarno.
Davvero bravissimo Davide: giovanissimo con i suoi 21 anni, con il suo aliante Standard Cirrus si è sin dalla prima prova imposto prepotentemente: ben 4 volte su 5 primo nelle prove di giornata!
E quando non è arrivato primo: si è piazzato al secondo posto!
Complimenti Davide!

Al 2° posto, primo degli italiani, uno dei più esperti piloti italiani in attività, Franco POLETTI, socio pilota ACAO di Calcinate del Pesce (VA): proprio quest’anno Franco festeggia i suoi primi 50 anni di volo a vela!
Corso teorico aliante iniziato nel gennaio 1966, primo volo in aliante il 19/03/1966 a Bresso (MI) sullo storico SF25A I-MVAM!
Davvero tanti complimenti Franco!
Un esempio per tutti quanti i praticanti l’affascinante sport del volo a vela.
Franco, primo dei piloti italiani in gara, conquista dunque il titolo di CAMPIONE ITALIANO 2016 Classe Club.

Al 3° posto Giovanni REPOLA, socio pilota ACAO di Calcinate del Pesce (VA) con aliante DG300: che si laurea quindi vice-campione italiano classe club 2016.
Al 4° posto, dunque suo il 3° gradino del podio nel campionato italiano, il nostro giovane pilota Simone SELVINI, socio pilota AVL!

La classifica completa della gara la seguente:
Classifica2016I risultati di ogni singola giornata e tutti i voli in formato IGC dei concorrenti sono consultabili sul sito Soaring Spot al seguente link:
Campionato Italiano 2016 Classe CLUB

Precisiamo che, per un refuso sul sito Soaring Spot: il pilota Daniele Martinelli, indicato come pilota AVL, è invece socio pilota dell’Aeroclub Rieti.

Tutti i concorrenti sono rimasti molto soddisfatti dell’organizzazione della gara: ne siamo onorati!
Impeccabile e magistrale la conduzione della competizione da parte del Direttore Gara Giorgio BALLARATI: sempre preciso e dettagliato nei briefing meteo, perfetto nell’assegnazione dei task anche nelle giornate più complicate con vento forte oppure con spiccata variabilità (del resto il nostro caro amico Giorgio è stato, fra l’altro, niente meno che Task Setter e Deputy Director ai Mondiali Volo a Vela Rieti 2008).
Grande Giorgio, complimenti: sei stato perfetto!

Un ringraziamento doveroso a tutto lo staff AVL che ha reso possibile la competizione e, nel contempo, ha garantito sempre la normale attività dell’aeroclub (tutti hanno sempre potuto volare): piloti trainatori, addetti alla linea di volo, resp. sicurezza, servizio logistico e ristoro in Club House, Istruttori di volo, addetti alla segreteria, al servizio radio, tutti gli allievi presenti, tutti coloro che nei mesi invernali si sono prodigati per le pratiche burocratiche ….un grazie sentito a tutti quanti gli amici AVL che hanno dato una mano!

Ma un ringraziamento speciale, non da ultimo, a tutti i piloti concorrenti che ci hanno onorato della loro presenza!
Speriamo di avervi presto nuovamente con noi, alla prossima edizione!
Qui di seguito le foto delle premiazioni.
A breve tantissime altre foto

Marco Cappelletti

I trofei:
Premi5

1° classificato assoluto: DAVIDE GIOVANELLI (GVVT Locarno – CH)
Premi10

2° classificato Campionato Italiano Club:
GIOVANNI REPOLA (ACAO – Calcinate del Pesce – Va)
Premi15
CAMPIONE ITALIANO CLASSE CLUB 2016:
FRANCO POLETTI (ACAO – Calcinate del Pesce – Va)
Premi20
Franco POLETTI, Davide GIOVANELLI, Giovanni REPOLA:
Premi25
Assessore allo Sport Alzate B.za Davide Ballabio, Presidente AVL Alessandro Scaltrini, Presidente Onorario AVL Egidio Galli, Franco Poletti, Davide Giovanelli, Giovanni Repola:
Premi30
Foto di gruppo con tutti i concorrenti in gara!
Daniele Martinelli, Franco Poletti, Ugo Pavesi, Direttore Gara Giorgio Ballarati, Giovanni, Andrea Faggioni, Francesco Rizzani, Simone Selvini, Giovanni Repola, Davide Giovanelli:
Premi35
Arrivederci alla prossima edizione!!!!!! Grazie a tutti!!
Premi40

Presidente Onorario AVL Egidio Galli,
Campione Italiano Classe Club 2016 Franco Poletti
(il più anziano in gara)
1° Classificato ASSOLUTO: Davide Giovanelli
(il più giovane in gara!):
Premi45