Archivi categoria: Eventi

DOM 13 SET 20: SIRONI E LUATTI PRIMO POSTO CVV

Si sono conclusi domenica 13 settembre, presso l’Aeroporto di Calcinate del Pesce, i Campionati Italiani di Volo a Vela, categorie Promozione e 15 metri, Coppa Città di Varese – Trofeo Walter Vergani.

Le competizioni sono state organizzate e gestite dall’Aeroclub Adele Orsi, che ha affidato la direzione della gara ad Aldo Cernezzi, affiancato da Ezio Sarti (che si è occupato delle previsioni meteorologiche) e da Francois Robert, che si è occupato dello scoring.

Per due weekend consecutivi si sono sfidati 24 alianti in varie prove, tutte rese molto complesse dalle condizioni di forte stabilità che hanno caratterizzato le giornate di competizione.
Su sei giorni disponibili infatti, si sono disputate solamente cinque prove, di cui due invalidate dall’eccessivo numero di atterraggi fuori campo e dalla mancanza del numero minimo di concorrenti che ha percorso la distanza necessaria per validare la prova.

Alla Coppa Coppa città di Varese ha partecipato il sottoscritto Davide Luatti.

Volando su Arcus T con Alberto Sironi   abbiamo vinto ogni singola prova di giornata, conquistando il gradino più alto del podio!
Un bellissimo risultato, soprattutto considerando il livello dei piloti partecipanti e la povertà delle condizioni meteorologiche.

Ringrazio di cuore Alberto per avermi dato questa possibilità, che mi ha arricchito molto come pilota e come persona, regalandomi esperienze che sono molto difficili da realizzare in altri contesti.

Di seguito alcune foto della gara e della premiazione.

Davide Luatti

ACAO1
ACAO2
ACAO3
ACAO4

SAB 12 SET 20: CONCERTO IN AEROPORTO

Musica in aeroporto sabato sera!
Alle 21 si è svolto il concerto organizzato dall’amministrazione comunale di Alzate Brianza  con il supporto del  nostro aeroclub e di Cooperativa Volovelistica L’Aviemme .
Piacevolissima serata,   complice anche una fantastica condizione meteo nel weekend con bel tempo e temperature gradevoli anche dopo il tramonto.

Il  concerto “Umbre de muri”    ha voluto essere un tributo a Fabrizio  De André:  Giulia Molteni voce e piano e Ranieri Fumagalli ai flauti e ocarine.
Ad aprire la serata il Sindaco di Alzate Brianza Dr. Mario Anastasia accompagnato da diversi assessori e consiglieri del Comune di Alzate Brianza.

Almeno un centinaio   le persone fra il pubblico, ben distanziate grazie all’ottima organizzazione della platea con sedie  a debita distanza  vista l’esigenza di  mettere in atto le giuste precauzioni per impedire eventuali contagi  da COVID-19.

Le due  ore di musica con anche alcuni bis al termine… sono volate!

Al termine un simpatico buffet ottimamente organizzato dalla nostra instancabile Sig.ra Luciana: che  ha concluso la sua giornata    all’una abbondante di notte!

Una bella iniziativa, supportata da una perfetta location  quale è il nostro aeroporto:  sicuramente da ripetere!
Grazie ai musicisti, agli organizzatori ed a tutti i volontari che hanno reso possibile l’iniziativa.

Qui di seguito alcune foto: molto suggestiva l’ambientazione in hangar, con  le luci che illuminavano  i nostri alianti.

Marco Cappelletti

Concerto1

Concerto2

Concerto3

Concerto4

Concerto5

Concerto6

SAB 1 AGO 20: GARE ACRO AVL

Si  è concluso oggi il Campionato Italiano 2020  Acrobazia alianti cat. PROMOZIONE e la gara di Volo Artistico in programma  presso il nostro aeroporto.
Le gare, originariamente previste per il mese di Maggio, a causa dell’emergenza da pandemia COVID-19 erano state sospese: poi riproposte a fine luglio.
Grazie alla tenacia dei concorrenti nel volersi comunque preparare in un anno decisamente difficile proprio per lo stop imposto ai voli  ludico/sportivi di ogni genere:  si sono comunque potute svolgere regolarmente.

La regia della gara è stata affidata da parte dell’Aero Club d’Italia al Direttore Gara Sig. LUCA FLABOREA, nostro caro amico di lunga data e giudice internazionale di acrobazia alianti alla sua prima esperienza alla conduzione di una gara.
A comporre il pannello giudicante i Giudici di volo acrobatico  nominati anch’essi dall’Aero Club d’Italia : Sig. Luca Andraghetti (Capo Giudice), il Sig.  Aldo Marengo e il Sig. Fabio Franco.

La gara si è svolta senza la minima sbavatura, nonostante il gran caldo che ha caratterizzato l’intero fine settimana.

Al termine delle prove, questa la classifica finale!
CAMPIONATO ITALIANO  2020 cat. PROMOZIONE:
1.   Marco DI PIERRO (Campione Italiano 2020) (AVL Alzate B.za)
2. Carlo CARDINALI (AVL Alzate B.za)
3. Roberto VILLA (AVL Alzate B.za)
Tantissimi complimenti a Marco, neo-campione italiano!
Ma tanti complimenti anche a Carlo e a Roberto !
Podio dunque tutto con i colori del nostro Aeroclub!

TROFEO VOLO ARTISTICO :
1. Massimo CICERI (AVL Alzate B.za)
2. Marco DI PIERRO (AVL Alzate B.za)

Tanti complimenti anche al nostro socio pilota e Istruttore di  volo  MARCO BIAGI e Direttore del Centro di Addestramento Acrobatico AVL!

La gara ha avuto un ottimo seguito da parte della stampa locale e anche dalla redazione sportiva RAI  di Milano: fantastico il servizio andato in onda al TG REGIONE  per ben due volte (qui sotto il link alla registrazione).

Appuntamento dunque per il 2021!
Il nostro aeroclub ha gia’ presentato la candidatura per poter ogranizzare anche l’anno prossimo il campionato  italiano cat. Promozione !

Qui di seguito il video del servizio andato in onda ed alcune foto delle premiazioni!
Da  notare Marco Di Pierro: che si è aggiudicato ben due coppe!
Bravo Marco!

CARDINALI_1
PODIOPROMOZIONE
CICERIvoloart
PODIOARTISTICO
DIPIERRO

Marco Cappelletti

DOM 16 FEB 2020: VOLANO I RAGAZZI DEL MAXWELL

Procedono le giornate di volo dei ragazzi dell’Istituto MAXWELL di Milano, organizzate per promuovere il nostro aeroclub e la nostra attivita’ con gli alianti!

Oggi è stato il turno del nostro caro amico ed istruttore DARIO SORMANI: a lui sono stati affidati i ragazzi per il primo volo in aliante della loro vita!
I ragazzi erano accompagnati da amici e parenti: tante le foto scattate! Tutti entusiasti all’atterraggio!

Grazie Dario per il tuo supporto e per quanto fatto!
Un grazie anche a FRANCO GRITTANI    che ha dato una grossa mano a terra nel preparare i ragazzi al volo e nell’intrattenere i nostri ospiti!

Davvero una bella iniziativa , che continuera’ anche nei prossimi fine settimana!

Maxwell

Marco Cappelletti

VEN 17 GEN 2020: ELENA FERGNANI CAMPIONE DEL MONDO

Dall’Australia,
il Team Captain della nazionale italiana RICKY BRIGLIADORI:

CAMPIONE DEL MONDO!
CAMPIONE DEL MONDO!
CAMPIONE DEL MONDO!

Debutto scontato, mi rendo conto.
Io non sono Nando Martellini e questi non sono i Campionati del Mondo di calcio.
Ma la gioia di un campione e di chi collabora alla costruzione del successo è la medesima, immensa.

Alle 9,00 i TC sono convocati per una riunione importante.
Attività di hackeraggio sui trackers che trasmettono le posizioni dei concorrenti in differita di 15 minuti. Qualcuno è riuscito ad estrapolare le posizioni dei trackers in real time. L’Australia confessa in diretta mediante il suo TC afferendo che non si sono infrante regole sportive. Gli OGN mediante i Flarm di fatto sono disponibili a tutti in tempo reale. Bla bla bla, di fatto siamo in presenza di un’infrazione.

Nel frattempo si tiene il briefing dei concorrenti. Tema assegnato.
La finestra di gara è solamente di 2,5 ore.
Propongo un briefing non ufficiale dei TC per capire meglio. Parte un complain di tutti i TC.

La direzione gara prende una prima posizione: chiede le scuse del TC Australiano, riferirà in sede IGC, ci saranno provvedimenti.

Nel frattempo si schiera, si rimanda, si rimanda, si rimanda non si sta su. Magri (OPS….) manda su una civetta che non sta su. Ma il direttore di gara non ha le palle di Magri per fargli trovare UNA TERMICA a tutti costi e quindi…DAY CANCELLED.

Nel frattempo la Jury esce col provvedimento: 250 punti di penalità per i concorrenti. L’Australia fa ricorso difendendosi.
Tempi richiesti strettissimi perché è l’ultimo giorno.
UK, USA, Germania e Lussemburgo non sono soddisfatti per la penalità di 250 punti; chiedono la squalifica dei concorrenti.
L’Italia non si associa: non è una questione di concorrente ma di TC. La nostra posizione poi è troppo interessata.
Stiamo fuori dalla bagarre; abbiamo già capito come finirà.
Risulteremo impeccabili.

La Jury si deve esprimere definitivamente ma posticipa la decisione alle 21 della sera; il Presidente infatti è in loco ma i membri si trovano in Europa che è ancora al buio.
Morale, non abbiamo il testo definitivo ma sembra che sia stata inflitta una penalità di 25 punti al giorno per tutti i giorni di gara alle atlete Australiane. Non entro nel merito.

Vere sono le lacrime delle concorrenti Australiane, forse vittime, forse conniventi.
Vero anche che noi siamo inattaccabili e sul gradino più alto possiamo andarci con questa convinzione.

Vi abbiamo raccontato poco di volo e tanto di retroscena.
Lo sport qualche volta è anche questo.

Fatto sta che la nostra squadra è terza.
Margot è stata fondamentale nel risultato, nello spirito, nell’esperienza. E’ ancora una giovane atleta, come la definiamo noi, e sapremo come stimolarla.

Quell’incrocio di sguardo con Elena sul podio, ero lì sotto, rimarranno indelebili per entrambi.
Nell’istante di un lampo ho vissuto, ha vissuto, un profondo senso di riconoscenza.
E’ la vittoria del serio lavoro quotidiano, senza trascurare dettagli, con impegno costante.
Il nobile senso di essersi messo al servizio per una gioia che diviene altrui ma rimane comune per sempre. Anche questo è un modo di vincere.

Oggi il nostro sport è più forte e i messaggi numerosi di autentica sportività che arrivano da tutti voi ci fanno percepire che il nostro movimento può crescere. Sentiamo l’autenticità di quella passione sportiva che è il vero motore della nostra missione.

Grazie Elena!

RICKY

Fotopodio1Fotopodio2

SAB 2 NOV 19: AVL AL MEETING VOLO A VELA GERMANIA

Si è svolto oggi a   Freudenstadt (Germania) il meeting annuale  Volo a vela organizzato dall’Aero Club Germania.
Anche quest’anno AVL ha deciso di partecipare come espositore per  presentare ai piloti di aliante tedeschi  l’aeroporto di Alzate Brianza  e  l’attivita’ di volo a vela praticata dal nostro  aeroclub.
La speranza è di avere nuovi volovelisti fra noi in primavera e quindi di ampliare il numero di ospiti stranieri che ogni anno  frequentano  l’aeroporto di Alzate Brianza.

Ringraziamo  molto  il nostro presidente Alessandro Scaltrini , il nostro socio Valentino Pozzoli e il nostro caro amico Davide Scaltrini per aver dedicato due giorni del loro tempo per questa iniziativa, partecipando attivamente alla trasferta (quasi 1.000 km in due giorni in auto), presidiando il nostro stand e dando informazioni ai curiosi!
Grazie!

Come sempre, molto gettonato il simpatico “buffet” organizzato  allo stand AVL con prodotti tipici  italiani: grana, salame e prosecco.

Persino il pluri campione del mondo il polacco Sebastian Kawa  ( dal 1999: 15 medaglie d’oro, 3 argento e 2 bronzo ai Mondiali di Volo a vela, 9 medaglie d’oro ai Campionati europei) non ha saputo resistere!
Eccolo qui in foto,  il primo da sinistra!

Marco Cappelletti

MeetGer1MeetGer2

DOM 20 OTT 19: PRANZO ANNUALE AVL

Si è svolto  oggi  domenica 20 ottobre presso lo Spazio Eventi Castello a Monguzzo l’annuale  appuntamento  conviviale riservato ai soci AVL , simpatizzanti ed amici per festeggiare la conclusione dell’anno “volovelistico” 2019.

In totale 60 gli amici presenti al pranzo, fra  cui anche il Sindaco di Alzate Brianza  Dr. Mario Anastasia,  il Sig. Mattia Caldera Assessore allo sport Sport, rapporti con le frazioni, politiche giovanili ed associazioni sportive,  il Consigliere Sig. Massimo Gherbesi e la  Sig.ra Regina Mauri.

Durante  il banchetto il nostro presidente Alessandro Scaltrini e il   nostro socio Luca Frigerio (Commissario Tecnico della nazionale italiana di volo a vela) hanno ricordato i successi sportivi della stagione 2019 dei  soci del nostro aeroclub.
Qui di seguito alcune foto della giornata.
Appuntamento quindi per il 2020 !
Marco Cappelletti

cena6cena5Cena4Cena3Cena2Cena1

SAB 12 DOM 13 OTT 19: AIRSHOW LINATE e GIORNATE FAI

Fine settimana denso di impegni per il nostro aeroclub quello appena trascorso.
Sia sabato che domenica, favoriti da ottime condizioni meteo, siamo stati impegnati in due giornate interamente dedicate alla promozione del nostro sport, del nostro aeroclub e del nostro aeroporto: in ben due eventi “in contemporanea”!

Milano-Linate Air Show 2019: il nostro aeroclub era presente con un banchetto informazioni ed un aliante in esposizione.
Ottima l’affluenza di curiosi specialmente nella giornata di domenica, con tantissimi bambini che hanno pazientemente atteso in coda il loro turno per provare a salire sul nostro DG300 esposto in mostra!

Giornate FAI d’Autunno 2019: grazie all’interessamento ed alla disponibilita’ del Gruppo FAI Giovani della provincia di Como e con il patrocinio del Comune di Alzate Brianza il nostro aeroporto è stato inserito fra le location visitabili, con visite guidate condotte dai alcuni nostri soci.

Preziosissimo l’aiuto dei volontari AVL che si sono resi disponibili per le due iniziative: senza di loro nulla sarebbe stato possibile!

Sono stati distribuiti molti depliant, moltissime le domande a cui abbiamo risposto.
Speriamo di aver suscitato interesse e speriamo di avere nelle prossime settimane molte visite nel nostro aeroclub da parte di chi magari si vorra’ avvicinare per la prima volta al mondo degli alianti, al nostro sport!

Un grandissimo GRAZIE a tutti i soci dell’aeroclub che sono intervenuti attivamente ai due appuntamenti!

Marco Cappelletti

LinateSABATO1

 

LinateDOMENICA
LinateDOMENICA_2
AlzateFAI
AlzateFAI_2
AlzateFAI_3
AlzateFAI_4
FAIdome

VEN 5 APR 19: BIMBI IN AEROPORTO

Venerdì 5 aprile abbiamo ricevuto in aeropoto la visita dei bambini dell’Asilo Comunale di Pontelambro accompagnati dalle assistenti e dai volontari dei servizi sociali.

Alessandro Scaltrini e Franco Grittani hanno spiegato e mostrato ai bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni gli aeroplani e gli alianti: tutti hanno potuto salire su uno dei nostri ASK21 per una foto ricordo!

Una bella giornata anche se un po’ coperto il cielo.
Valter Colombo ha fatto comunque un volo in aliante: così i bimbi hanno anche potuto assistere ad un decollo e ad un atterraggio.

La nostra infaticabile Luciana ha preparato un pranzetto per tutti i nostri ospiti: pasta e a seguire…. wurstel alla griglia!
70 bambini più 20 adulti: nuovo record per Luciana come coperti serviti!

Grazie a tutti i soci AVL che con il loro supporto hanno reso possibile questa simpatica giornata!

ASILO1ASILO2

SAB 16 MAR 19: AVL A LOCARNO

Trasferta a locarno per i piloti AVL!
Grazie al coordinamento di Dario Sormani i soci AVL Messina, Frola, Villa Franco, Imperlino, Traversa, Scicchitano e Odescalchi, oltre al Presidente Scaltrini, hanno potuto effettuare una sessione di atterraggi all’aeroporto di Locarno.
Grande apprezzamento per l’iniziativa, che ha consentito di prendere confidenza con un aeroporto nuovo, caratterizzato anche da una certa complessità delle procedure.
Tutto è andato bene, per la soddisfazione dei partecipanti e degli istruttori Sormani e Pedrazzini che hanno accompagnato i piloti in volo.
Grazie agli amici di Locarno per la splendida accoglienza e a presto!
Luca Leone

LocarnoAVL