Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

24 GIU 2012: PRIMO RADUNO STINSON L5

Tra i volovelisti, la sagoma dello Stinson L5 è famigliare.
Un vecchio amico, affidabile, che in lunghi anni ha portato in volo migliaia di piloti con decine di migliaia di traini.

 Talmente famigliare e cosi inserito nel panorama aeroportuale che i giovani forse non sanno quanto lunga, avventurosa e spesso eroica, sia la storia di questo mezzo.

La storia, invece, la conoscono benissimo i soci dell’Historical Aircraft Group (www.hag-italy.it) – associazione tutta italiana – che si occupa di velivoli storici.
Tra Aeronca, Macchi Mb 308, Boeing PT 17, Wolf F11, vi sono alcuni L5 che i proprietari hanno restaurato e mantenuto in linea di volo.
Sarebbe riduttivo parlare di restauro perché gli interventi sono stati così accurati e storicamente scrupolosi da far pensare ad aeroplani appena usciti dalla fabbrica.

All’Aero Club Volovelistico Lariano abbiamo allora pensato di festeggiare una ricorrenza, i 70 anni dello Stinson L5, invitando i soci dello H.F.G., i proprietari e gli Aero Club che hanno L5 attivi a partecipare ad un raduno che vuole essere un incontro tra amici tutti appassionati di un aereo che do po 70 anni svolge ancora un servizio spesso insostituibile e che restituisce sincerità di comportamento e profonda emozione a chi ama questa macchina forte e carica di ricordi.

A tutti i piloti e passeggeri di Stinson L5 che giungeranno ad Alzate Brianza (molte già le conferme ricevute!) verrà offerto un ricco pranzo.
Una coppa premierà lo Stinson più bello e, per tutti i piloti, una targa ricordo e due documenti storici: la copia rilegata del Flight manual e del Maintenance manual, originali.

In hangar saranno proiettati video dello Stinson.

Nel corso della medesima giornata, in collaborazione con gli Amici della PRO-LOCO di ALZATE BRIANZA, l’evento “Porte Aperte in Aeroclub“!
I Soci dell’Aeroclub Volovelistico Lariano saranno a completa disposizione per far conoscere il nostro aeroclub, i nostri amati alianti e il mondo del Volo a Vela a tutti coloro che verranno a trovarci!

Appuntamento dunque a DOMENICA 24 GIUGNO 2012 presso l’aeroporto “Giancarlo Maestri” di Alzate Brianza!!

Vi aspettiamo!!!!!

 

Go To Top