Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

KICK-OFF CAMPIONATO ITALIANO 2005 CLASSE 18mt

A distanza di tredici anni, l’Aero Club Volovelistico Lariano (AVL) torna ad ospitare un appuntamento tricolore.

Dal 23 aprile al 1° maggio, il sodalizio brianzolo organizzerà il Campionato italiano della classe 18 metri, che avrà quali cieli d’azione l’incantevole scenario di Prealpi e Alpi.
La manifestazione, che si articolerà in sette giornate di sfide (tempo permettendo) e che riguarderà una ventina di piloti (cinque dei quali “targati” AVL), è stata presentata la vigilia di Pasqua all’aeroporto Giancarlo Maestri di Verzago, la frazione alta di Alzate Brianza.

Per il presidente Antonio Bonini, l’evento “vedrà impegnate tutte le risorse del club e costituirà un’occasione di ulteriore crescita per una realtà attiva e propositiva come quella d’Alzate”. Il numero uno brianzolo ha altresì sottolineato l’alto livello tecnologico che caratterizza gli alianti con apertura alare di 18 metri (“La formula 1” del volo a vela), in gara su temi di lunghezza variabile dai 250 ai 500/600 km.
“Sarà anche possibile – ha proseguito Bonini – veder visualizzata su maxi-schermo la posizione del concorrente. Se l’iniziativa si dovesse realizzare, com’è probabile, rappresenterebbe una novità assoluta per il nostro Paese”. Al “kick-off” dei Campionati, tra gli altri, erano anche presenti il sindaco di Alzate Paolo Frigerio e l’assessore regionale allo sport Domenico Pisani.
La Redazione

Go To Top