Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA FORMAZIONE DI UN PILOTA DA COMPETIZIONE

Conferenza del 29 Gennaio ad Alzate sul tema:“La formazione di un pilota da competizione”

Alla presenza degli Juniores facenti parte del Progetto Futuro, di molti dei loro allenatori, e delle nazionali che si recheranno agli Europei di Nitra (SK) in Luglio, oltre ai restanti componenti della squadra nazionale di classe Club, si è tenuto ad Alzate un convegno sul percorso di formazione per giungere preparati alle competizioni e per avere successo.
I contenuti della conferenza condotta da Leo riprendevano, in maniera molto succinta, i contenuti del nuovo Libro già in distribuzione nel nostro Club:

La competizione in aliante(vincere con la mente)

L’intendimento era quello di mettere in evidenza che le variabili per avere successo in gara sono diverse, ma che l’aspetto tecnico è diventato oramai non più determinante a certi livelli. Queste variabili indicate in:
  – La Tecnica
  – La Strategia
  – La Tattica
  – Il Fattore umano
  – L’Organizzazione
aprono problematiche già affrontate da tempo e con molta attenzione negli altri sport. Il volo a vela sta arrivando per ultimo a tener conto di questi aspetti, e probabilmente si offrono buone possibilità di successo a quei piloti che per primi focalizzeranno la loro preparazione su questi temi, con l’assistenza di un allenatore. Nel pomeriggio la dott.ssa Martina Fornasiero ha intrattenuto i presenti sull’importanza e sulle peculiarità di un addestramento mentale studiato ad hoc per il volo a vela. L’enorme interesse suscitato ha promosso l’iniziativa di tenere dei corsi di formazione nei week end a full immersion. Il primo si terrà ad Esino Lario nell’albergo Rosa delle Alpi già sabato 12 e domenica 13 Febbraio.
La buona organizzazione dell’evento, che comprendeva anche un apprezzatissimo lunch offerto gentilmente dal club, ha dato ancora una volta prova di come il nostro Club mantenga un ruolo di evidenza e di qualità sullo scenario volovelistico nazionale.

La Redazione

Go To Top