Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

5 MAG 2014: CONCLUSE LE GARE AVL 2014

Si sono concluse nel fine settimana le due gare di volo a vela organizzate dall’Aeroclub Volovelistico Lariano di Alzate Brianza (Como) valevoli per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano 2014 Classe CLUB e Campione Italiano 2014 Classe 13,5 mt.
Le gare si sono svolte senza alcuna sbavatura: sia dal punto di vista regolamentare che per quanto riguarda la sicurezza sia a terra che in volo.
Tutti i piloti partecipanti sono rimasti soddisfatti delle competizioni e per AVL, ente organizzatore delle gare, è questo grande motivo di soddisfazione ed orgoglio.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano CLASSE CLUB le prove totali effettuate sono state 4, a norma di regolamento è stato raggiunto il numero sufficiente per decretare la validità della gara e dunque l’attribuzione del titolo di CAMPIONE ITALIANO 2014 CLASSE CLUB.
Al termine dell’ultima giornata, la classifica finale definitiva è la seguente:
1° Classificato, dunque CAMPIONE ITALIANO 2014 Classe Club: DAVIDE SCHIAVOTTO di Prealpi Venete con 2.627 punti
2° Classificato ANTONIO SOFFICI di ACAO Aeroclub “Adele Orsi” di Calcinate del Pesce (Varese) con 2.326 punti
3° Classificato SIMONE SELVINI di AVL Aeroclub Volovelistico Lariano di Alzate Brianza (Como) con 2.256 punti

La gara è stata entusiasmante e combattuta fino all’ultima prova compresa.
Le condizioni meteo molto variabili hanno comunque permesso di approfittare il più possibile delle giornate di bel tempo: i temi di gara assegnati dalla direzione gara hanno sempre saputo cogliere al meglio le aperture di bel tempo offerte.
I temi per quanto riguarda la loro lunghezza: hanno spaziato da percorsi compresi fra i 160 km e i 300 km.

E’ per AVL motivo di orgoglio vedere sul podio come terzo classificato il nostro giovane pilota SIMONE SELVINI che, dopo l’ottima prestazione conseguita l’anno scorso laureandosi CAMPIONE ITALIANO 2013 CLASSE PROMOZIONE quest’anno ha brillantemente gareggiato nella massima categoria, dei Piloti Nazionali, conseguendo proprio all’ultima prova, in rimonta, il terzo posto. Complimenti Simone!

Per quanto riguarda il Campionato italiano CLASSE 13,5 MT – Trofeo Brigliadori – le prove totali effettuate sono state 5, a norma di regolamento è stato raggiunto appieno il numero sufficiente per decretare la validità della gara e dunque l’attribuzione del titolo di CAMPIONE ITALIANO 2014 CLASSE 13,5 MT
Al termine dell’ultima giornata, la classifica finale definitiva è la seguente:

1° Classificato, dunque CAMPIONE ITALIANO 2014 Classe 13,5 e vincitore del TROFEO LEONARDO BRIGLIADORI: RICCARDO BRIGLIADORI con 3.365 punti, pilota di
AVL!
2° Classificato STEFANO GHIORZO di ACAO Aeroclub “Adele Orsi” di Calcinate del Pesce (Varese) con 3.169 punti
3° Classificato LUCIANO AVANZINI di ACAO Aeroclub “Adele Orsi” di Calcinate del Pesce (Varese) con 3.015 punti.

Anche questa gara è stata combattuta fino all’ultima prova.
Anche questa gara, così come quella di Classe Club, è stata caratterizzata da condizioni meteo molto variabili che hanno però comunque permesso di approfittare il più possibile delle giornate di bel tempo: i temi di gara assegnati dalla direzione gara hanno sempre saputo cogliere al meglio le aperture di bel tempo offerte.
I temi per quanto riguarda la loro lunghezza: hanno spaziato da percorsi compresi fra i 170 km e i 320 km circa.
Dal primo all’ultimo giorno, aggiudicandosi per tutte e 5 le prove effettuate sempre il primo posto, è con enorme piacere che è stato consegnato il titolo di CAMPIONE ITALIANO CLASSE 13,5 e il TROFEO “LEONARDO BRIGLIADORI” a Riccardo Brigliadori, campione di volo a vela nato “volovelisticamente parlando” e cresciuto proprio dal nostro indimenticato pluri-campione Leonardo Brigliadori sull’aeroporto di Alzate Brianza.
La prestazione di Riccardo è stata ottima, considerata anche la presenza fra i suoi diretti avversari di grandi campioni di volo a vela: tutti interessati a partecipare per la prima volta ad una gara in questa nuovissima classe istituita dalla FAI Federazione Aeronautica Internazionale.
Così come la classe CLUB, anche la classe 13,5 metri ha visto la partecipazione di piloti stranieri (essendo entrambe aperte a piloti anche non italiani): provenienti da USA, UK, FRANCIA e GERMANIA.
Tutti soddisfatti anche i piloti stranieri che hanno partecipato e che hanno potuto conoscere le bellezze della nostra zona da un “terrazzo privilegiato”: l’aliante!

Le classifiche finali qui sotto riportate:
CLASSE CLUB:

CLASSE 13,5 METRI – TROFEO LEONARDO BRIGLIADORI:

Per quanto riguarda la classe 13,5 metri: si trattava, come detto, della prima competizione nazionale ed internazionale organizzata in questa categoria.
Il successo degli alianti SILENT a decollo autonomo con motore elettrico è stato fantastico: medie di velocità sul percorso tenute dai concorrenti in gara assolutamente di grande rispetto e paragonabili ad alianti di maggiore apertura alare.
Per ALISPORT la società di CREMELLA (LC) che produce i Silent, il cui titolare Sig. Mario Beretta è fra i soci fondatori dell’aeroporto di Alzate Brianza: un gran bel successo.

Qui di seguito alcune foto:

FOTO 1: il podio della classe 13,5 METRI (da sinistra con coppa: STEFANO GHIORZO, RICCARDO BRIGLIADORI, LUCIANO AVANZINI)

FOTO 2: il podio della CLASSE CLUB (da sinistra, con coppa: SIMONE SELVINI, DAVIDE SCHIAVOTTO, ANTONIO SOFFICI

FOTO 3: il vincitore della Classe 13,5 metri e Trofeo Leonardo Brigiadori: RICCARDO BRIGLIADORI.

Un ringraziamento al Direttore Gara Sig. GIORGIO BALLARATI (campione di volo a vela con diverse gare nazionali e internazionali all’attivo, sia come pilota che come Direttore Gara: fra queste anche la Direzione Gara ai Mondiali di Rieti 2008 e a tutto lo staff AVL che ha permesso il successo di entrambe le gare!
Un ringraziamento a tutti i piloti concorrenti che hanno animato le gare e che grazie alla loro preparazione tecnica e spirito agonistico hanno reso le gare interessanti, combattute e di gran livello.

Lo Staff Gare AVL 2014

 

Go To Top