Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONCLUSO IL CAMPIONATO ITALIANO CLASSE CLUB 2016

Si è concluso oggi, domenica 1° Maggio 2016, il Campionato Italiano 2016 volo a vela Classe Club organizzato presso l’aeroporto di Alzate Brianza dall’Aeroclub Volovelistico Lariano.
La gara, inserita nel calendario nazionale 2016 gare alianti dell’Aero Club d’Italia ha visto iscritti 9 piloti.
L’iscrizione aperta come da regolamento anche a piloti stranieri, ha visto la partecipazione anche di un pilota svizzero.
Su 7 giornate di gara a calendario sono state complessivamente 5 le giornate effettive con tema assegnato valide per il campionato: 2 i giorni infatti di maltempo che hanno obbligato i concorrenti a rimanere a terra.
Molto variegate le giornate di volo le cui condizioni meteo hanno messo a dura prova i concorrenti. Si sono alternate infatti giornate di classico volo “in termica” a giornate di vento teso,  anche molto forte in quota: condizioni meteo dunque che hanno reso molto interessante la gara.

Questi i risultati.
Al 1° posto assoluto il giovanissimo pilota di nazionalità svizzera Davide GIOVANELLI con 3.923 punti, socio pilota del GVVT Gruppo Volo a Vela Ticino con base a Locarno.
Davvero bravissimo Davide: giovanissimo con i suoi 21 anni, con il suo aliante Standard Cirrus si è sin dalla prima prova imposto prepotentemente: ben 4 volte su 5 primo nelle prove di giornata!
E quando non è arrivato primo: si è piazzato al secondo posto!
Complimenti Davide!

Al 2° posto, primo degli italiani, uno dei più esperti piloti italiani in attività, Franco POLETTI, socio pilota ACAO di Calcinate del Pesce (VA): proprio quest’anno Franco festeggia i suoi primi 50 anni di volo a vela!
Corso teorico aliante iniziato nel gennaio 1966, primo volo in aliante il 19/03/1966 a Bresso (MI) sullo storico SF25A I-MVAM!
Davvero tanti complimenti Franco!
Un esempio per tutti quanti i praticanti l’affascinante sport del volo a vela.
Franco, primo dei piloti italiani in gara, conquista dunque il titolo di CAMPIONE ITALIANO 2016 Classe Club.

Al 3° posto Giovanni REPOLA, socio pilota ACAO di Calcinate del Pesce (VA) con aliante DG300: che si laurea quindi vice-campione italiano classe club 2016.
Al 4° posto, dunque suo il 3° gradino del podio nel campionato italiano, il nostro giovane pilota Simone SELVINI, socio pilota AVL!

La classifica completa della gara la seguente:
Classifica2016I risultati di ogni singola giornata e tutti i voli in formato IGC dei concorrenti sono consultabili sul sito Soaring Spot al seguente link:
Campionato Italiano 2016 Classe CLUB

Precisiamo che, per un refuso sul sito Soaring Spot: il pilota Daniele Martinelli, indicato come pilota AVL, è invece socio pilota dell’Aeroclub Rieti.

Tutti i concorrenti sono rimasti molto soddisfatti dell’organizzazione della gara: ne siamo onorati!
Impeccabile e magistrale la conduzione della competizione da parte del Direttore Gara Giorgio BALLARATI: sempre preciso e dettagliato nei briefing meteo, perfetto nell’assegnazione dei task anche nelle giornate più complicate con vento forte oppure con spiccata variabilità (del resto il nostro caro amico Giorgio è stato, fra l’altro, niente meno che Task Setter e Deputy Director ai Mondiali Volo a Vela Rieti 2008).
Grande Giorgio, complimenti: sei stato perfetto!

Un ringraziamento doveroso a tutto lo staff AVL che ha reso possibile la competizione e, nel contempo, ha garantito sempre la normale attività dell’aeroclub (tutti hanno sempre potuto volare): piloti trainatori, addetti alla linea di volo, resp. sicurezza, servizio logistico e ristoro in Club House, Istruttori di volo, addetti alla segreteria, al servizio radio, tutti gli allievi presenti, tutti coloro che nei mesi invernali si sono prodigati per le pratiche burocratiche ….un grazie sentito a tutti quanti gli amici AVL che hanno dato una mano!

Ma un ringraziamento speciale, non da ultimo, a tutti i piloti concorrenti che ci hanno onorato della loro presenza!
Speriamo di avervi presto nuovamente con noi, alla prossima edizione!
Qui di seguito le foto delle premiazioni.
A breve tantissime altre foto

Marco Cappelletti

I trofei:
Premi5

1° classificato assoluto: DAVIDE GIOVANELLI (GVVT Locarno – CH)
Premi10

2° classificato Campionato Italiano Club:
GIOVANNI REPOLA (ACAO – Calcinate del Pesce – Va)
Premi15
CAMPIONE ITALIANO CLASSE CLUB 2016:
FRANCO POLETTI (ACAO – Calcinate del Pesce – Va)
Premi20
Franco POLETTI, Davide GIOVANELLI, Giovanni REPOLA:
Premi25
Assessore allo Sport Alzate B.za Davide Ballabio, Presidente AVL Alessandro Scaltrini, Presidente Onorario AVL Egidio Galli, Franco Poletti, Davide Giovanelli, Giovanni Repola:
Premi30
Foto di gruppo con tutti i concorrenti in gara!
Daniele Martinelli, Franco Poletti, Ugo Pavesi, Direttore Gara Giorgio Ballarati, Giovanni, Andrea Faggioni, Francesco Rizzani, Simone Selvini, Giovanni Repola, Davide Giovanelli:
Premi35
Arrivederci alla prossima edizione!!!!!! Grazie a tutti!!
Premi40

Presidente Onorario AVL Egidio Galli,
Campione Italiano Classe Club 2016 Franco Poletti
(il più anziano in gara)
1° Classificato ASSOLUTO: Davide Giovanelli
(il più giovane in gara!):
Premi45

Go To Top