Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

21 GIU 2011: FORNARI RACCONTA FERRARA!

Sono stato a Ferrara il mese scorso, per partecipare al 3^ Trofeo dell’Esordiente. Voglio fare questo breve resoconto per raccontare quanto è stato bello partecipare alla gara (la mia prima gara di VaV) e soprattutto quante cose si imparano sul volo sportivo volando in una competizione.

Sia in volo che a terra ogni occasione era buona per fissarsi in testa una nuova nozione, un commento, una intuizione o un dogma su questo fantastico Sport. Soprattutto ho imparato che questo è uno sport in tutto e per tutto!

Non solo un “passatempo costoso” o un “modo diverso per passare la domenica”, come lo definiscono molti parlando in modo inappropriato. La preparazione, l’allenamento costante e l’assiduità sono alla base di tutto. Così come la sportività ma anche la grande competitività di ogni partecipante.

Invito ogni pilota neo-brevettato a farsi le ossa con i tutor per una, due, tre stagioni volando il più possibile e poi prendere in considerazione l’iscrizione a una prima garetta (fortemente consigliata Ferrara, per la facilità del territorio), dopo aver ricevuto il “nulla osta” da un istruttore o tutor e un briefing da un garista (in questo sport fare di testa propria, all’inizio, è una pazzia secondo me).

Molti mi dicono che non hanno l’aliante bello e performante. L’unica cosa che dico è che il sistema ad handicap funziona benissimo, anzi, troppo! Ho guardato le classifiche promozione degli anni scorsi e la graduatoria è sempre in base alle capacità e non al mezzo. Anzi, su alcuni task, con determinate meteo, l’aliante con indice basso paga molto….

Queste due settimane sono state anche le mie vacanze, perché il clima era veramente di forte amicizia. Fino alle 17.30 ci si dava battaglia in volo, ma alla sera le fantastiche cene nelle trattorie (buonissime) erano uno spasso. Non ho mai riso così tanto, mangiato benissimo, mi sono fatto nuovi amici di altri club e ho sperimentato l’ospitalità dei ferraresi. Bellissimo!

Un’esperienza consigliata a tutti!

Vorrei davvero ringraziare tutti i piloti AVL che erano li con me, primo tra tutti Alby Pozzi per i briefing personalizzati pregara e i consigli sul “nostro” 007, Leonardo e Ricky Brigliadori per lo spirito competitivo che trasmettono, Adalberto Riva e Roberto per la grande simpatia e l’aiuto, Danilo Centimeri che dovrebbe farsi pagare come squadrista vista la professionalità! Tante grazie anche a mio papà, tutta la famiglia volante Fergnani e gli ottimi vicini di Valbrembo e Calcinate! Ma soprattutto il mio socio Simon che mi ha concesso l’aliante due WE!

Saluti!

Lorenzo Fornari

Go To Top